Val dell’oro: maledetto Newton!

venerdì 18 luglio

Clod: -io andrei alla falesia in Val dell’Oro! non siamo mai stati, così cambiamo un po’…- -va bene! ci avevo pensato anch’io- rispondo.

E così eccoci all’ombra di questa parete, proprio sopra Valmadrera. Comincio con un 6a (dr. Dobermann): mi sento un po’ legato, ma arrivo in sosta (mi sa che le abbuffate austriache hanno lasciato il loro segno!). Poi ci spostiamo all’estrema destra: c’è un 6c la cui catena è in comune con un 5c. Ottimo, possiamo salire dal tiro facile e poi provare quello duro.

Ma siamo poi così sicuri che il 5c sia facile? O meglio: non e che mi sono impoltrito un po’ troppo? No, perchè Pittura Fresca lo chiudo cainando e Trovatella con un bel resting! (altro che manie di grandezza sulla Cassin alla NE, forse mi conviene dirottarmi sulla normale del Badile!). E allora, visto il pietoso risultato, sarà meglio provare il 6c con la corda dall’alto che comunque si sarebbe rivelato una vera odissea!

Ma intanto comincio a capire lo stile della falesia: spit chilometricamente distanti che rendono i passi decisamente obbligati. Inutile sperare nella tanto amata staffetta: o sali o cadi! Ma non mi demoralizzo e quindi mi sposto su un 6b (la Cicala): altra ravanata, ma raggiungo la sosta dopo un confortevole resting. Poi è la volta di Hyperborea (ma l’albero alla partenza vale, no?): bel muretto duro (chiaramente con spit lontani anni luce). Quindi un 6a (Catarro) con conseguente sprofondamento nello sconforto più totale per un paio di resting. E allora perchè non tentare un impegnativo 6b? Parto sul muro di Megamostarda. Sono a metà con all’attivo un resting; sto per moschettonare, quando la mano sinistra, probabilmente annoiata, ha la brillante idea di aprirsi. Anche la mia bocca si apre: “cado!!!” mentre Newton addenta soddisfatto una mela! Mi fermo circa 6m più sotto: non mi sono fatto nulla, ma questa forte accellerazione non mi ha fatto molto piacere. Riprendo e concludo il tiro con una bella traversata verso la sosta di Catarro. Poi, giusto per chiudere la giornata, salgo anche Mignolina, questa volta senza resting!

Lascia un commento