Val Cavargna: Pianchette (Como)

domenica 22 maggio

RELAZIONE pdf

FOTO

La strada della val Cavargna è una prova di fuoco anche per gli stomaci più forti; evidentemente, quando l’hanno costruita, non avevano a disposizione né picconi né esplosivi: il nastro d’asfalto si snoda infatti attorno alla montagna seguendone ogni piega, anfratto, valletta, valloncello, rigagnolo, crinale o protuberanza. Sostanzialmente è un continuo girare di volante finchè finalmente, superato l’incastro a san Bartolomeo, si arriva ad una strada un po’ più lineare ma dove, a tratti, è necessario “slalomare” tra una buca e l’altra. Quando quindi arriviamo al parcheggio, siamo ben contenti discendere da questa specie di ottovolante, mettere i piedi sulla terra ferma e iniziare a camminare su per il sentiero.

Il tratto iniziale è decisamente insolito e inaspettato: la traccia si snoda in un’elegante pineta che starebbe decisamente bene nella vicina Svizzera tanto da far sorgere il dubbio si aver inaspettatamente sconfinato. Quando però sbuchiamo dal bosco, l’ambiente ocra dei prati che portano alla vetta ci riportano immediatamente sulle montagne di casa. Risaliamo quindi lungo il crinale fino al rifugio Croce di Campo dove concedo una veloce pausa a Micol diffidandola però dal mettere piede nella struttura onde evitare di farsi corrompere da qualche fetta di torta e dimenticare il motivo della nostra visita nonché unico per il quale ogni buon caiano si muove: la vetta!

Riprendiamo quindi a salire su per il crinale passando ora in Scozia e aspettandoci da un momento all’altro di scorgere Mel Gibson correre in kilt contro gli inglesi! Intanto la mole del pizzo di Gino se ne sta lì ad osservarci sotto un cielo tappezzato di nuvole grigie come un immenso gregge di pecore mentre camminiamo verso la nostra meta. [continua]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: