Grona: direttissima (Como)

sabato 23 gennaio

RELAZIONE pdf

FOTO

Di solito per decidere la gita mi devo arroventare le meningi rovistando nei meandri del cervello per poi, immancabilmente, girare attorno ai soliti posti e a proposte scontate. Questa volta, invece, l’idea salta fuori quasi all’improvviso, spinta ancora dalla molla dell’antifalesismo: un posto con un pizzico di caianesimo ma non troppo è la soluzione ideale! Devo considerare poi di accontentare il lato Pisolo che se ne starebbe a ronfare sotto il piumone per poi dare il là alla fustigazione mentale del ripensamento serale. In tutto questo, non devo poi dimenticare che in alto fa freddo e c’è la neve o, almeno, qualche strana leggenda così racconta della stagione invernale. A conti fatti, non sembrano restare molte opportunità eppure la soluzione mi si para davanti senza difficoltà: Grona! Sembra il posto ideale: dislivello contenuto e viaggio relativamente breve accontentano Pisolo; il percorso completamente al sole viene incontro alla richiesta di caldo; assenza di neve ma ambiente simile ad una Grignetta in miniatura rispondono infine alle esigenze della semplice passeggiata e, contemporaneamente, del caianesimo. Così, alla fine, il plastico del plastico delle Dolomiti sale sul gradino più alto del podio.

Partiti quindi con certa comodità, inseguiamo la fine della stradina che ci permette di salire il più possibile verso la nostra meta. Strano pianificare una camminata per poi spingersi col mezzo motorizzato il più in alto possibile!

Il percorso sale quindi tra un bosco di giovane betulle scheletriche alla volta del rifugio Menaggio permettendoci di guadagnare rapidamente quota. Mi sento leggero, come spinto da una forza misteriosa: sarà forse che ho lo zaino praticamente vuoto? O forse la super potenza data dalla corsa settimanale? [continua]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: