Valmasino: bocchetta Roma (Sondrio II)

mercoledì 06, giovedì 07 gennaio

RELAZIONE pdf

FOTO

DEN-DEN: il martello continua imperterrito a battere sul chiodo, insistente e ossessionante come un mal di denti.: non mi resta che assecondare il richiamo e, da buon Moogli, infilarmi nuovamente nella foresta del sentiero Roma in invernale!

Sono passati una quindicina di giorni dal precedente tentativo e con questo arriverei a quattro, nella speranza di deludere il detto secondo cui “non c’è due senza tre e il quattro vien da sè”! Incrociate tutte le dita, attacchiamo quindi con un programma sostanzialmente identico: il primo giorno prevediamo di raggiungere il bivacco Kima salendo dalla Predarossa. Da qui poi dovremmo riuscire a raggiungere la val del Ferro e quindi il terzo giorno arrivare alla Omio per poi tornare a valle; ovviamente tutto questo sulla carta e nella nostra galoppante fantasia, peccato solo che la marcia non sarà altrettanto spedita ma si tramuterà piuttosto in un valzer della cazzata! Lasciamo l’auto in zona Filorera e, verso le 8, iniziamo la nostra arrancante marcia in una scarsa coltre nevosa, forse l’unico segno della stagione fredda, che ci accompagnerà sostanzialmente immutata fino alla bocchetta Roma.

Verso le 14 ci concediamo finalmente una pausa alla Ponti: ho la sensazione di aver impiegato troppo tempo dal pianone e non mi pare una cattiva idea interrompere la marcia così da preservare le energie per domani. Certo, dormire nello squallido rifugio d’emergenza (così è chiamato e, in effetti, mai nome potrebbe calzare meglio) non è un’allettante prospettiva ma, se siamo partiti per soffrire, dovremo saperci accontentare!

Prima cazzata. Nonostante quindi la mia ipotesi, papà resta fermamente convinto ed attaccato al programma: d’altra parte dormire al Kima dovrebbe essere tutta un’altra esperienza per non parlare poi del proseguo del trekking. Così lasciamo il rifugio e riprendiamo a salire. [continua]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: