Val Bregaglia: cima della Bondasca o pizzo del Ferro centrale (Grigioni)

sabato 28 marzo

RELAZIONE pdf

FOTO

Non guardare l’altimetro! Meglio non pensare alla vetta, così vicina ma contemporaneamente lontana. Soffermati sul prossimo cambio di direzione e vai. I legni si muovono, riprendono a scivolare verso l’alto, lo stesso movimento che si ripete oramai da alcune ore e da diverse centinaia di metri. Quanti? Non saprei, meglio restare all’oscuro, voglio restare col dubbio! Lo sguardo spazia in questo ambiente da favola; gli occhi roteano senza sapere dove posarsi: ogni picco, ogni anfratto e cresta sono una scultura della natura, un sogno, una possibile meta. Poi ci sono le pareti: alte, oscure minacciose, incredibilmente e pericolosamente accattivanti, intriganti. Il ginocchio si flette, il piede si alza: su, giù; su giù. È un movimento infinito. Per quanto ancora? 200, forse 150 metri. Un dislivello ridicolo, insignificante ma a questo punto mi sembra di dover affrontare le colonne d’Ercole! Il vento soffia disperatamente; sembrava aver concesso una lunga tregua, come se avesse esaurito tutta la sua forza e invece quassù ha ripreso vigore. Il suo impeto è devastante mentre alza sbuffi di neve che ricadono come piccoli granelli. La cresta in alto è un turbine in continua agitazione. Mi fermo, l’ultima sosta prima del deposito degli sci, gli ultimi metri ben impressi nella mia mente dopo che li avevo lungamente studiati dall’alto durante il mio girovagare di fine ottobre. Infilo piumino e guanti e poi parto, la prossima sosta dove lascerò gli sci. La cima resta un oggetto misterioso: chi mi ha preceduto e ho incrociato quando era già impegnato in discesa, mi ha informato di non essere riuscito a calcarne il massimo punto perchè gli ultimi metri sono intasati di ghiaccio. [continua]

Lascia un commento

