Val Seriana: pizzo Coca (Bergamo)

domenica 21 dicembre

FOTO

Oggi ho imparato una cosa nuova: ho imparato che oltre agli FF locals esistono anche i caiani locals. Questi ultimi sono forse anche peggio dei primi ma, soprattutto, devono avere necessariamente qualche rotella fuori posto. Almeno in questo, comunque, non si differenziano molto dal sottoscritto; decido infatti la meta solitaria soffermandomi solo sui tempi indicati dalla guida ma è Micol a farmi osservare la potenziale infinita sequela di metri di dislivello che suggeriscono i tempi richiesti! Mi impressiono solo per un momento ma poi proseguo diritto lungo la mia strada.
Lascio quindi l’auto e, dopo circa un’ora e tre quarti, supero il migliaio di metri che mi separa dal rifugio e dall’inizio della neve dopo aver litigato solo con i rami degli alberi che, a tutti i costi, volevano portarsi via gli sci beatamente portati a spasso sulle mie spalle! Finalmente quindi posso concedermi un rapido e meritato riposo: levo lo zaino, do un occhio alla relazione e inforco i legni mentre la coppia di escursionisti da poco superata e con cui ho scambiato due chiacchiere sulle rispettive mete mi raggiunge. “Ma vai spesso?” mi chiede uno dei due con aria di supponenza. Non comprendo granché il senso della richiesta né tanto meno dove voglia arrivare il tipo e quindi ribatto “Dove?” “Al Coca!” è la risposta lanciata come un guanto di sfida. Lo guardo riparato fortunatamente dalla lente scura degli occhiali come per dirgli “ma sei scemo?” e quindi gli rispondo che per me quella è la prima volta al Coca. L’unica “montagna” che mi piace raggiungere più volte è il monte Croce, la collina sopra Como dove vado a fare la corsetta settimanale! Beh, poi a ben vedere c’è la Grignetta e forse anche il Medale ma per ovvi motivi arrampicatori e logistici! [continua]

Lascia un commento

