Gruppo del Sella: Pisciadù (Bolzano)

sabato 16 agosto

RELAZIONE pdf

Ieri è andata com’è andata ma oggi ci alziamo con le carte in regola per sbancare il banco. Abbiamo le previsioni dalla nostra e quindi l’idea è quella di andare a fare una cima, la prima vetta dolomitica per Micol! Quando sgusciamo dalla tenda, il cielo è certamente meglio rispetto a venerdì ma anche certamente peggio rispetto quanto atteso: sprazzi di azzurro si alternano infatti a nuvole bianche che corrono di qua e di là con eccessiva spavalderia. Un’ultima rapida occhiata al bollettino ci lascia comunque speranza fino al primo pomeriggio quando il rischio doccia diventerà decisamente molto alto! Insomma questo pazzo “agostembre” continua a metterci i bastoni tra le ruote! Ci dirigiamo quindi verso il passo di val Gardena da cui iniziamo a inerpicarci su per la ripida traccia tipicamente ghiaiosa. Il passo è buono, non da skyrunner ma comunque nemmeno da tartaruga zoppa e quindi il secondo cartello indicatore è come una bastonata sui denti cariati: 5 minuti contro il quarto d’ora da noi impiegato! Sono preso da un attimo di scoraggiamento totale: ci vorranno 8 bivacchi per raggiungere il rifugio! Poi però la cosa mi puzza un po’ troppo, do un occhio all’altimetro e scopro che abbiamo superato 100 metri: impossibile in 5 minuti, anche correndo! Ergo lo scoraggiamento spicca un balzo verso l’alto trasformandosi in nuova motivazione rimpolpata anche dal fatto che la colonna che ci precede resta più o meno sempre alla stessa distanza. Continuiamo quindi a salire incastonati in questo ampio canalone da cui non dev’essere per nulla male scendere con gli sci finchè raggiungiamo le roccette con relative e eccessivamente abbondanti catene. In effetti l’intrico di cavi è un po’ come le sirene per Ulisse: se ci si fa troppo ammaliare dal loro canto, si rischia di finire incrodati sulla parete! [continua]

2 Risposte a “Gruppo del Sella: Pisciadù (Bolzano)”

1. fraclimbFan Says:

“si starà allenando” cit. ignoti