Triangolo lariano: Como, bocchetta di Molina, Lemna e bocchetta di Palanzo

martedì 12 agosto

FOTO

Secondo giorno di ferie e questa volta è il turno della mountain bike. Parto con in testa un giro ma, quasi fin da subito, stravolgo i piani. La prima regola è quella di evitare il più possibile le strade asfaltate: trovo una certa assonanza tra lo sterrato e lo scialpinismo e, di conseguenza, tra la bici da corsa e lo sci di pista. In questi ultimi casi, ci sono pericoli oggettivi che sfuggono al mio controllo, come fossero delle mine vaganti impazzite, rispettivamente auto e sciatori. Invece fuori dai percorsi canonizzati i pericoli oggettivi sono certamente più valutabili e controllabili. Almeno così mi sembra. Morale: evitando le strade asfaltate, diminuisco decisamente il rischio investimento. Così, per raggiungere Como, prendo la strada dei boschi, piombando sulla convalle dalla zona del Baradello. Da qui inizia la salita verso Solzago: spingo leggero sui pedali lungo la Panilani fino a Camnago cercando di allontanarmi il più possibile dal traffico e poi sono di nuovo sullo sterrato lungo il vecchio percorso del tram. La salita, per ovvi motivi, mi permette di mulinellare senza problemi fino al muro di Solzago. Il breve tratto di asfalto che mi separa dal successivo lungo sterrato è infatti la classica salita che fa sputare sangue, salire i battiti a mille e il cuore in gola, nonché trasformare gambe e polpacci in due pezzi di ferro. Finalmente entro nel bosco: ho un vago ricordo di quello che mi spetta avendo tempo fa superato l’infinita mulattiera in discesa. E, in effetti, tale si dimostra: ancora strappi, a volte tali da costringermi a scendere di sella, e poi un viaggio spazio temporale nei meandri della vallata. [continua]

Lascia un commento

