Sperone Mark: il Lamone e le sue Placche; Trapezio d’Argento: monotiri (val di Mello, Sondrio)

sabato 10 maggio

FOTO

L’uomo non è un lombrico. Lo scopro a mie spese mentre cerco di strisciare su per la lama, a cavalcioni della struttura una gamba di qua e una di là, appiattito con la pancia sulla roccia. Cerco disperatamente di imprimere un movimento oscillatorio vertical-orizzontale alla schiena come fossi un mille piedi, peccato che la spina dorsale accenni appena ad un vago rigonfiamento ma non mi permette di avanzare di un solo centimetro. Intanto il piede sinistro annaspa nell’aria alla vana ricerca di un minimo cristallo su cui fare pressione ma anche questo tentativo fallisce completamente! Allora mi allungo come l’ispettore Gadget, mi tiro come l’uomo di gomma e alla fine riesco a brancare l’albero sopra di me. L’effetto distendente è però molto breve e immediatamente torno alla forma originaria e così tutto è da rifare! Raggiungo nuovamente la mia ancora di salvezza e questa volta ci infilo attorno una fettuccia, la rinvio, la tiro e mi isso in piedi: Micol smette di sganasciarsi dalle risate e, solo a questo punto, inizia a chiedersi se anche lei dovrà trasfigurarsi e scivolare sulla lama come fosse una lumaca.
A dire il vero, il film comico inizia già quando arriviamo alla base dello sperone Mark e ci troviamo davanti una fessura diagonale chiodata. Guardo la via e decido che il Lamone e le sue Placche deve trovarsi a destra e quindi mi sposto in quella direzione: ovviamente di lì c’è il nulla cosmico e allora sarà a sinistra! Torno quindi a sinistra dove individuo il tiro immediatamente oltre la nostra linea. Ovvia conclusione del difficile ragionamento: il Lamone deve trovarsi in mezzo! Guardo tra la verdura e i blocchi ma non trovo nulla che corrisponda alla solita precisa descrizione della guida! [continua]

Lascia un commento

