Val Leventina: Motto del Toro (Ticino)

sabato 15 marzo

FOTO

All’inizio sono per svicolare l’invito ma poi ne parlo con Micol e lei mi prende in contropiede: l’idea della salita in notturna le fa partire il trip caiano e così, alla fine di buon grado, mi trovo anch’io invischiato nell’avventura. Per evitare però di fare i segugi zoppi alla disperata rincorsa delle giovani e allenate prede decidiamo di anticipare la partenza insieme a Barbara e mio fratello.

L’estremismo è il sale della vita e così prima mi diverto a giocare con la lancetta del serbatoio che continua inesorabilmente a precipitare verso il basso mentre la distanza con il distributore si allunga come le ombre la sera. Poi inizio a fare il cane tornando di corsa per un paio di volte alla macchina per recuperare i lacci degli sci di mio fratello e quindi i miei occhiali!

Intanto la luna sembra divertirsi a fare il faro da discoteca e a illuminare il sentiero che continua a snodarsi sostanzialmente in piano lungo il pendio. Quando finalmente iniziamo a salire, è quindi già da un po’ che vaghiamo lungo il percorso; la traccia si inerpica nella foresta secondo il principio numero dei ciaspolisti: prendere il pendio per la massima pendenza possibile! Superato quindi il primo strappo, superiamo l’ultima lunga radura prima di ricompattare definitivamente i ranghi alla base dell’ultimo strappo: sulla carta, la capanna è relativamente vicina ma il dislivello che ci separa si riempe come una tinozza con il contagocce; mi sembra di essere in ballo da ore mentre i metri scorrono a rallentatore sotto le pelli finchè finalmente raggiungiamo la massa di neve che ricopre il rifugio. [continua]

Annunci

Una Risposta to “Val Leventina: Motto del Toro (Ticino)”

  1. ” … mentre gli altri tagliano legna a quintali! ” … se non fosse per il rischio di beccarmi una denuncia, potrei scrivere, senza ombra di dubbio, nome e cognome del capo dei “tagliaboschi” !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: