Val Gerola: piste di Pescegallo (Sondrio, 2)

sabato 15 febbraio

RELAZIONE pdf

FOTO

Il tempo del week end non promette nulla di buono ma Micol è fermamente intenzionata a uscire di casa, far cambiare aria alle muffe dilaganti e sperare di non inumidirsi troppo. D’altra parte il passaggio da mammifero ad anfibio è un’involuzione piuttosto macchinosa!

Vogliamo sciare ma considerando che danno pioggia e che quindi la visibilità sarà quanto meno scarsa, non abbiamo molte possibilità a meno di tentare l’ennesima sfacchinata in salita e poi in discesa. Così me ne sto zitto zitto, buono buono e acconsento alla sua proposta: tornare al Pescegallo. In fondo, perchè no? La salita è comoda e sicura seppure breve e il divertimento in discesa certamente non manca così, senza dover partire ad orari antidiluviani, ci infiliamo in auto alla volta della val Gerola.

La neve è abbondante come la sabbia nel deserto: montagne infinite di massa bianca si innalzano dai lati della strada. Gli alberi sono carichi, i tetti delle case sono pieni, l’ambiente straborda, vomita neve da ogni dove. Se non altro, almeno al momento, le previsioni sembrano disattese anche se verso nord la marea grigia delle nuvole dilaga al leggero trotto. Noncuranti, inforchiamo gli sci e ci avviamo verso l’alto lungo la mulattiera. Un mese fa salivo quasi di corsa, ora passeggio senza ansimare e, soprattutto, senza essere costretto a rinfilarmi il cuore saltato fuori per il battito impazzito! I tornanti si susseguono rapidamente, superiamo un breve tratto in fresca e raggiungiamo la pista dello ski-lift. Un ultimo sforzo e arriviamo alla fine degli impianti mentre sopra le nostre teste le cornici sembrano gigantesche labbra pericolanti. [continua]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: