Pala del Cammello: via Giorgio Anghileri (Lecco)

domenica 01 dicembre

RELAZIONE pdf

FOTO

Dopo un sabato uggioso (che strano!) passato a “far girare l’economia”, finalmente, dopo un mese esatto, arriva il momento di ripetermi su una via, cioè su una sequenza di più tiri: stento quasi a crederlo!

Nutro sogni di gloria sulla pala del Medale con annesso rischio bivacco o, quantomeno, uscita alla luce delle frontali ma poi si opta per qualcosa di più abbordabile e che, con la scusa di essere esposta a ovest, costringa a trovarsi ben oltre le 10. Insomma oramai è chiaro ed evidente: sto diventando vecchio!

Il primo grosso problema è evitare il pagamento del parcheggio di Erna: ce la caviamo quindi con un’improbabile soluzione lato strada che vede la Punto fermarsi piuttosto inclinata in prossimità del bosco; speriamo che a nessuno venga l’idea di darle uno strattone! Partiamo bardati di tutto punto e, a prova della piena depressione della colonnina del termometro, impieghiamo parecchio tempo prima di iniziare a colare sotto il piumino. Poi finalmente il sentiero inizia a salire ma la parete sembra ancora distanti anni luce: ci rassegnamo quindi al nostro destino e iniziamo a inerpicarci su per la traccia. Evidentemente però dobbiamo avere la velocità dell’Enterprise perchè in un batter di ciglia ci troviamo già con il muso contro la roccia!

Quando parte Cece, il sole non ha ancora superato l’antipatico spigolo sulla destra: dev’essere un vero piacere scalare su una lastra di ghiaccio travestita da roccia! E, del resto, quando anch’io mi avvio sulla strada verticale, nonostante il sole abbia già iniziato a infondere i suoi raggi, la parete ha la stessa temperatura dell’azoto liquido! [continua]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: