Piste San Bernardino (Grigioni)

sabato 30 marzo

RELAZIONE pdf

FOTO

E alla fine arriva Pasqua: tre giorni di alpinismo estremo? Tre giorni di falesia spinta ai massimi livelli? Oppure tre giorni plaisir cullati dallo sciabordio delle onde del mare mentre si scala su una qualche parete di Finale? E come no? Le previsioni meteo prevedono: freddo, acqua, nuvole, tempesta, uragano, ciclone e chi più ne ha più ne metta! Monte Bianco? Bufere di neve, pericolo valanghe 16 in aumento, temperature prossime allo zero assoluto e venti che gareggiano con la velocità della luce. Ergo la tanto sognata sciata a ovest salta completamente. Dolomiti? Dipende: se vogliamo fare la prima discesa con gli sci della nord del Civetta, potremmo entrare nella storia del caianesimo, altrimenti ci conviene restare a casa!

Quindi viene tutto ridimensionato all’insegna del “si decide la sera prima”. Così sono con Lorenzo alla volta del primo ammasso di nuvole di questo week end lungo, in direzione San Bernardino con la speranza che la barriera delle Alpi riesca a trattenere l’orda grigia a nord. Speranza vana: il nostro vallo di Adriano cede al primo assalto e già a Bellinzona alcune gocce d’acqua bagnano il parabrezza. A San Bernardino le torri della Grande Muraglia sono oramai sommerse dall’impeto del nemico e così non ci resta che passare al piano di riserva, la risalita delle piste chiuse mentre già i primi fiocchi di neve iniziano a roteare nell’aria.

Come direbbe Luca, spingiamo sui polpacci raggiungendo rapidamente altri tre scialpinisti mentre ci consoliamo per non essere gli unici cui piace andare per monti senza vedere molto più in là del proprio naso. È come in una giornata di nebbia a Milano: ci riconosciamo solo per i colori accesi delle giacche a vento mentre l’unica certezza che stiamo salendo è dovuta al fatto che il cuore batte come la gran cassa dei Metallica mentre i muscoli delle gambe si gonfiano e sgonfiano a ripetizione. [continua]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: