Sponda Occidentale del lago: Marnotto (Como)

sabato 02 marzo

RELAZIONE pdf

FOTO

Sono indeciso tra sciare o scalare e alla fine provo a fare entrambi, sperando di sfruttare la nevicata dello scorso week end. Il tutto si prefigura come un ritorno alle origini: mi accordo con Lorenzo per lo scialpinismo e con Guido e C. per raggiungerli in falesia a Mezzegra, sperando così di assecondare entrambi gli ambiziosi desideri. Certo che forse, col senno di poi, avrei dovuto anticipare un po’ il ritrovo ma, confidando in una salita rapida, mi accordo per trovarmi alle 8 con Lorenzo e partire alla volta del Bregagno. Siccome però questa è la montagna off limit, questa volta ci si mette il lavoro del sole che, avendo sciolto la maggior parte della neve sul versante a lago, ci costringe al piano B: la salita del Marnotto.

Quando raggiungiamo il parcheggio, troviamo solo un buco per la macchina mentre in alto si stagliano i profili di altri scialpinisti ben più mattinieri di noi. Ricordo abbastanza bene il percorso lineare per averlo già affrontato nel 2008 e così mi metto davanti a condurre. Con passo deciso, seguo la traccia per poi abbandonarla quando questa inizia a piegare troppo a destra scoprendo così una neve già ampiamente trasformata dal sole e che non lascia presupporre nulla di buono per la discesa. In ogni caso superiamo il primo terzo del percorso con un tempo che lascia ben sperare per il resto della giornata anche se i primi dubbi nella pianificazione iniziano a fare capolino. Nel frattempo, rientrati rapidamente sull’evidente traccia che semplicemente ha svicolato da un tratto un po’ più ripido, faccio passare davanti Lorenzo mentre, tra una parola e l’altra, il ritmo si trasforma in quello di una piacevole scampagnata.

Incrociamo così chi ci ha preceduto, già impegnato sul percorso del rientro mentre la neve si fa ora più polverosa e accattivante. Con la quota anche l’ambiente si fa più interessante mentre l’Everest-Legnone si staglia dietro il crinale che sale al Bolettone. [continua]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: