Monte Fumo: via normale (Adamello)

giovedì 19 luglio

RELAZIONE

FOTO

Sveglia alle 4:20! Si caiana, alé! Colazione con pane, burro e zucchero, nutella, miele e volendo marmellata il tutto bagnato da abbondante tè caldo. Come? Una colazione così ricca, da affrontare seduti e non in cammino mentre non è ancora chiaro se questa sia la realtà o la propria proiezione onirica nelle vesti di protagonista di un qualche spaventoso incubo? Sono i privilegi di essere con l’AG ma poi comunque i bollini bisognarà guadagnarseli!

Tanto per mettere in chiaro le cose (visto che ha da poco iniziato ad albeggiare e la visibilità non è ancora perfetta), partiamo a razzo. Manco dovessimo vincere la maratona, ci incamminiamo dietro l’apripista che macina un passo dietro l’altro senza curarsi che, dopo i circa 8km di piano, ce ne attende 1,2 in salita o, per dirla con la tradizione, circa 1200m di dislivello. Peggio che essere in Valle!

La morena si avvicina sempre di più e con essa anche l’inizio del nostro penare. Passo in testa al piccolo drappello di 9 alpinisti e risalgo il sentiero lungo il filo del deposito finchè la traccia non devia verso destra. Da qui inizia l’avventura. Come dei Cassin del XXI secolo, anche se il paragone può sembrare un po’ azzardato, abbiamo in mano solo una cartolina con la foto della cima e le informazioni di Domenico il rifugista. Il gruppo di ragazzi ci permette comunque di muoverci con la dovuta sicurezza consapevoli che se si vuole mangiare alpinismo, un pizzico di avventura è pur sempre necessaria.

Abbiamo osservato dal basso il percorso: dovremo seguire la cresta della morena finché questa non spiana, quindi attraverseremo verso sinistra per gande per poi valicare il nostro passaggio a nord-ovest e raggiungere il ghiacciaio. Teoricamente è tutto sotto controllo ma se la placca compatta che vediamo dal fondovalle dovesse nascondere alle sue spalle un difficile passaggio, saremo costretti a rientrare con la coda tra le gambe. [continua]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: