Corno Miller: i Racconti del Remulo (Adamello)

domenica 08 luglio

RELAZIONE

FOTO

Apro gli occhi: il firmamento saluta dall’alto un caiano rintanato nel suo sacco a pelo: in cielo c’è spazio solo per le stelle che sfavillano nella fredda oscurità della notte. Richiudo le saracinesche e torno a dormire.

Una luce abbagliante rischiara la notte alle mie spalle. E che cacchio! Spegnete sto faro! Poi mi volto: il disco nitido della luna accarezza le alture illuminando quasi a giorno la vallata. Mi vien voglia di partire, svegliare Luca e andare a scalare. Ma è solo un attimo di follia, di quelli che si hanno quando ci si sveglia di soprassalto pensando di essere già pronti per l’azione e poi torno immediatamente a ronfare.

Al mattino qualche nuvola ricopre le cime ma dopo una copiosa tazza di tè (quattro dita) sono pronto per caricarmi lo zaino e partire verso la terza torre del Corno Miller. Dopo l’avventura di ieri sono galvanizzato anche se i dolorini alle gambe della notte mi lasciano qualche perplessità. Senza aver individuato il sentiero e pensando che questo non esista neppure, ci addentriamo nella valle fino ad un buon posto dove liberarci del materiale superfluo. Lo zaino ora pare decisamente meno pesante e, rapidamente, sfruttando anche il ripido pendio, guadagniamo quota fino a raggiungere alcuni ometti. Siamo in vista della parete e questi devono essere i segnali di cui ci ha parlato Ueli Steck. Le piccole pile di sassi sono decisamente abbondanti e facilmente raggiungiamo il nevaio alla base della parete: una cordata è già impegnata sulla seconda lunghezza dell’itinerario che presumiamo sia la via da noi scelta, i Segreti di Naica. Uno sguardo veloce alla foto sulla macchina fotografica con la parete e l’itinerario mi lascia intendere che quella sia la nostra via. [continua]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: