Sasso Cavallo: Dieci Piani di Morbidezza

sabato 03 ottobre

E il Sasso Cavallo respinge ancora una volta il Cavallo Goloso, pur concedendo ai due scalpitanti bipedi cinque tiri di sicura soddisfazione per una roccia stratosferica e l’aggiunta di un aleatorio traverso. Poi il Cavallo (la montagna) ci oppone la sua invalicabile barriera quando la lunghezza riprende a salire sulla verticale. I motivi della disfatta potrebbero riempire le pagine di un librone dalle dimensioni ciclopiche: ho dimenticato la magnesite, quelle nuvole sulla Grignetta non promettono nulla di buono, il grip non è dei migliori, oggi non è giornata; ma la pura e semplice realtà è che per salire quella lunga successione di passi d’aderenza, bisogna sapere scalare!

Qualche dubbio sulla riuscita della salita mi sorge già durante l’avvicinamento al rifugio Bietti del venerdì sera, mentre la luce delle frontali rischiara una notte illuminata dalla luna piena: un po’ ci stiamo rammollendo, preferendo ad una sveglia ad orari improponibili la calda accoglienza del rifugio che guarda il panettone della nord del Sasso. Forse stiamo sentendo l’influenza degli FF che ci porta ad abbandonare lo stile da “puri” e “duri” alpinisti per lasciarci cullare da alcune piccole comodità. [continua]

2 Risposte a “Sasso Cavallo: Dieci Piani di Morbidezza”

  1. STE BUTTI Says:

    SASSO CAVALLO
    CAVALLO PAZZO
    CAVALLO GOLOSO
    CAVALLO GAUDIOSO

  2. Ammiratore di Cesarino Mauri Says:

    – Arriverà il momento anche per questa via… – (Cit. “Il mormorio incomprensibile e la montagna. La vera storia di Cesarino Mauri”. Mondadori – 1998)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: