Monte di Salmurano
domenica 12 aprile
Relazione e foto su fraclimb.com
Un’altra uscita con le pelli e un’altra grande sciata. Questa volta però non sono da solo e, soprattutto, raggiungo la vetta! Certo, l’itinerario di oggi è decisamente plaisir e questo giova allo scopo, ma è pur sempre una cima su cui si può mettere sopra una bella X.
La neve alla partenza non è in buone condizioni: tende già a smollare, nonostante il sole non sia ancora riuscito a raggiungerla. La speranza quindi è che il tempo continui a rimanere velato: al massimo, le foto saranno di bassa qualità, ma almeno non faticheremo troppo in discesa!
La salita si risolve senza difficoltà e il ritmo, benchè tranquillo, ci permette comunque di raggiungere la cima che non è ancora scoccato il mezzogiorno. Dopo i dovuti complimenti, spelliamo e ci buttiamo nella discesa: già pregustiamo la parte alta, dove la neve si presenta in condizioni impeccabili. In effetti la temperatura non eccessivamente alta ha permesso al manto nevoso di conservare un ottimo stato, smollando il giusto per regalarci una sciata da favola.
Le curva si susseguono una dietro l’altra e non perdo l’occasione di infilarmi in qualche breve tratto più ripido provocando piccole slavinette. Riesco così a divertirmi fino alla macchina, nonostante la neve sia un po’ più pesante, dopo aver completato una linea diretta dalla cima al parcheggio.
aprile 14, 2009 a 11:37 am
una bella sciata al munt de sura insomma! davvero una stagione da ricordare per lo sciaplinismo
aprile 15, 2009 a 6:06 PM
grazie del report, oggi ci sono stato pure io
ciao