Cima di Barna

sabato 14 febbraio

Cima di Barna, freddo e vento vanno a braccetto! Per lo meno questa è la deduzione che consegue alla seconda uscita su questa vetta.

Già salendo verso isola vediamo numerose nuvole grige che scavalcano la cresta confinale divallando verso sud. Qualche sbuffo di neve si alza dai pendii, presagio di una giornata fredda e ventata. Ma fino al Pian dei Cavalli tutto fila liscio: la zona delle piste di Madesimo è completamente avvolta in un batuffolo grigiastro, ma da noi splende un mite sole.

Superiamo così il bosco quando veniamo accolti da improvvise folate provenienti da nord. La marcia prosegue tutto sommato tranquilla lungo il vastissimo pianoro, ma quando sbuchiamo sulla schiena d’asino terminale gli elementi si scatenano. Il vento diventa sempre più insistente e freddo, mentre la cima viene completamente avvolta dalle nuvole.

Ci chiediamo se valga la pena proseguire e alla fine decidiamo di raggiungere comunque la vetta oramai vicina. Nel frattempo il gruppo si sfilaccia: l’Ale, il Lele, l’Albe e Marco sono più avanti, io seguo a breve distanza e più indietro c’è mio papà.

Così mi trovo solo in vetta: infilo il caldo e piacevole piumino, sfilo le pelli e inizio la discesa. La visibilità è scarsa e il manto nevoso,  scolpito dalla furia di Eolo, non aiuta nella sciata. Finalmente raggiungo papà e Lele e insieme riprendiamo a scendere. Solo al Pian dei Cavalli la situazione migliora, forse anche perchè siamo costretti a una lunga racchettata!

Poi finalmente il pendio nel bosco: una neve in ottime condizioni accarezza gli sci che leggeri scivolano nella polvere. Disegnando curve tra gli alberi raggiungiamo rapidamente l’auto chiudendo nuovamente al sole la giornata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: