Dove è sempre possibile tirare la tacca

domenica 18 gennaio

Anche con tempo uggioso, la voglia di andare in giro non si placa e siccome è da un po’ che non vado in falesia, una visitina a Carate non si può certo mancare! Così, sotto una leggera pioggerellina, parto con Roberto alla volta della falesia. La parete è completamente asciutta e sotto molte vie anche chi assicura rimane all’asciutto.

Così individuiamo un facile 6a (Volapè) per riscaldarci. Roberto, sebbene da parecchio non tocchi roccia, si comporta egregiamente e così attacchiamo Orchite Fumè e poi Black Rain. Nel frattempo anche altre due coppie di climber ci raggiungono andando ad arrampicare più a destra.

Sulla sinistra, individuo un bel 6b con traverso in partenza (Tiburon): non ho voglia di sfiancarmi troppo, però un tentativo si può anche fare. Così mi lego e inizio la scalata: quasi mi riesce la on sight ma purtroppo, sbagliando l’uscita del tetto, mi devo fermare sullo spit. Ci spostiamo quindi all’estrema destra della falesia, dove Roberto può arrampicare da primo salendo Laura. E visto che siamo qui, colgo l’occasione per salire Lo e Fa, a mio parere uno dei 5c più duri che abbia mai fatto!

Per chiudere la giornata non eccessivamente clemente (il freddo è aumentato sempre più insieme all’umidità), cerchiamo un tiro che possa stancarci per benino, senza però richiedere dei numeri per essere superata. Quindi, secludiamo categoricamente i 6c e anche numerosi 6b. Mi ricordo, allora, che Ritranta dovrebbe fare proprio al caso nostro. Così ci spostiamo alla sua base per iniziarne la scalata. La partenza è più cattiva di quanto ricordassi e la restante parte non è da meno; alla fine raggiungo la catena concludendo salita e giornata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: