Val Paghera: Albero di Natale e Lo Scivolo

sabato 10 gennaio

Sono le 6:40 quando esco di casa: mi attende un viaggio in solitaria fino a Sondrio dove mi troverò con Cece per poi spostarci in provincia di Brescia.

Dopo un viaggio interminabile, aver superato il lago, quindi il passo dell’Aprica ed essere scesi a Edolo, finalmente ci troviamo in Val Paghera! La parte alta della strada è ancora imbiancata e quindi dobbiamo montare le catene, con il non piacevole risultato di gelarci le mani! Riusciamo così a raggiungere il rifugio Alla Cascata dove lasciamo l’auto per percorrere il breve sentiero che conduce alle colate.

Troviamo numerosi ice-climber che stanno già spiccozzando, così ci accodiamo per salire l’Albero di Natale (parte sinistra). Dopo una gelida attesa, possiamo finalmente partire: supero così il primo salto senza troppe difficoltà e raggiungo la sosta da dove recupero Cece. Prosegue quindi fino a raggiungere la sommità della colata da cui ci caliamo con un paio di doppie. Visto il buon risultato, ci spostiamo verso Terrordactyl, ma purtroppo il braccio indolenzito di Cece colpito da un pezzo di ghiaccio ci consiglia di rivolgerci a Lo Scivolo.

La prima parte della cascata è coperta dalla neve e lo superiamo camminando; quindi Cece sale il primo e unico salto verticale. E’ il mio turno: con la corda dall’alto supero il tiro ma, mentre sto schiodando, la fettuccia di un rivio scivola dal chiodo e mi cade di mano. Arrivo alla sosta e parto per la lunghezza successiva: arrampicando su ghiaccio crostoso ma facile, raggiungo il secondo punto di sosta da cui si arriva al sentiero di discesa. Provo quindi a tornare all’attacco, nella speranza di ritrovare il rinvio perso e, fortunatamente (che culo!) riesco a recuperarlo poco sotto la partenza della cascata! Riprendiamo così la lunga strada del rientro: le catene non ci creano grossi problemi e la temperatura più mite rispetto al mattino ci permette di evitare un ulteriore congelamento delle mani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: