Prove di ghiaccio
lunedì 8 dicembre
Su invito di Cece, ho colto l’occasione per un’uscita con alcuni istruttori della scuola dell’Alta Brianza. Dopo un lunghissimo viaggio, ci troviamo sotto il primo para-slavine sotto il passo del Sempione ad indossare ramponi e imbrago e a scegliere il materiale. La traccia nella neve è ben marcata e dopo pochi minuti siamo alla base del muro ghiacciato dove già alcuni ragazzi stanno spicozzando.
Partono Mimmo, Adriano e Domenico che raggiungono rapidamente la sosta su spit superando così la cascata di grado 3. Con la corda dall’alto, anche io e Cece possiamo finalmente assecondare la nostra sete ghiacciata. Ma, ovviamente, non possiamo accontentarci!
Dopo un paio di giri, Cece sperimenta l’emozione dell’arrampicata da primo: con sicurezza, supera il muro fino alla sosta e quindi si cala. E’ il mio turno: con i chiodi già infissi, il lavoro mi è favorito, ma preferisco aggiungerne un altro su un tratto che mi sembra un po’ troppo expò.
Al pomeriggio torniamo verso l’auto presso una candela verticale dove veniamo “istruiti” dal paziente Adriano che ci rinfresca le tecniche base di progressione e sicurezza.
dicembre 12, 2008 a 4:38 PM
la cascata del passo!! ci sono stato l’anno scorso, è molto bella e semplice per iniziare!!! ciao!
dicembre 12, 2008 a 7:48 PM
si è vero! era anche ben formata
PS: anche le cascate in zona dogana si stavano formando (forse qualcuna era già scalabile)