Monte Ponteranica

martedì 25 marzo

Difficoltà: MS

Dislivello: 970m

Probabilmente io e Luca abbiamo trovato l’unico posto sulle Alpi Centrali in cui splendeva il sole! Ma al prezzo di un gelido e persistente vento che ha spirato da nord per quasi tutta la giornata.

L’obiettivo inizia solo a definirsi quando siamo già a Delebio: alla nostra sinistra si rincorrono scure nuvole che riescono a saltare come cavalli selvaggi la barriera delle Alpi, riversandosi sulla piana valtellinese. L’unica zona risparmiata sembra essere la Val Gerola. Decidiamo quindi di gettarci alla ricerca dell’ultimo raggio di sole. La strada guadagna quota rapidamente, regalandoci squarci sulle vette circostanti imbiancate dalla nevicata di Pasqua (siamo in Primavera o agli inizi di un nuovo Inverno?). In alto, però, non mancano gli sbuffi di Eolo che sollevano turbinii di polvere che poi ricade sui versanti bergamaschi delle Orobie.

Lasciamo l’auto a Pescegallo e veloci saliamo verso il Monte Ponteranica: il dislivello è contenuto, ma dobbiamo battere gran parte della traccia in una neve inconsistente, che rallenta la marcia. La salita comunque procede senza intoppi, poi alla sella a sinistra della vetta lasciamo gli sci, in balia di un vento molto pungente. Percorriamo il tratto di cresta aerea che ci separa dalla cima, per poi rientrare sui nostri passi e abbandonare il regno di Eolo. Solo a metà della discesa, che si svolge in condizioni ottimali, riusciamo finalmente a scampare dalla furia del vento che comunque ci fa desistere dall’iniziale idea di risalire al Salmurano. Quindi riprendiamo la sciata fino alla macchina che raggiungiamo verso le 12:30. 

    

 

Una Risposta to “Monte Ponteranica”

  1. neveitalia Says:

    mi piacerebbe proporti di spostare il vostro blog su neveitalia. Posso avere il vostro indirizzo email per scriverti?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: