Lagrev: nessuna foto!

domenica 17 febbraio

difficoltà: BSA

dislivello: 1000m

Il tempo di domenica non è stato dei più clementi, almeno a sud delle Alpi: in Engadina infatti splendeva il sole (anche se, alla mattina, con temperature nell’ordine dei -18°C)! La salita (questa volta con mio papà) è stata comunque piacevole e in un ambiente che invogliava ad utilizzare la macchina fotografica. Peccato che lo strumento fosse andato in sciopero per via delle basse temperature: sullo schermo sono apparse, per tutta la giornata, solo linee bianche e nere che danzavano da destra verso sinistra.

Raggiunta l’Engadina, si sale verso il passo dello Julier fino a 2160m (posteggio sulla sinistra, poco dopo un ponticello di legno) per prendere la valle a sinistra. Il percorso è evidente e raggiunge la vetta sci alpinistica superando un breve tratto ripido (godibilissimo in discesa: peccato solo fosse così breve…). Ma, per raggiungere la cima vera e propria, bisogna superare a piedi la cresta a tratti un po’ aerea, fino al palo di vetta. Con noi avevamo picozza, ramponi, imbrago, corda e 3 chiodi da ghiaccio che, però, si sono rivelati perfettamente inutili, restando in fondo allo zaino tutta la giornata.

La discesa si è svolta con una neve in condizioni eccellenti: soffice e polverosa. I tratti leggermente pianeggianti (prendendo un po’ di velocità, si superano senza racchettare) sono alternati a discese con pendenze ragguardevoli, comunque mai estreme.  

Una Risposta to “Lagrev: nessuna foto!”

  1. […] più impegnative. Tra le uscite di sci alpinismo vorrei ricordare la ventosa cima di Barna e il Lagrev, più che altro perchè ha decretato l’inizio dell’agonia della mia macchina […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: