Piz Padella
sabato 1 dicembre
Con una facile salita in Engadina, ho inaugurato la stagione di scialpinismo . Arrivati a Samedan (indicazioni dopo St. Moritz), abbiamo lasciato la macchina al parcheggio dello skilift (seguire i cartelli una volta entrati in paese) e quindi abbiamo iniziato la salita.
Si costeggia lo skilift fino ad entrare nel bosco per deviare leggermente a sinistra e continuare a salire (indicazioni). Una volta superata la parte alberata, si piega decisamente a sinistra lungo il costolone in direzione della visibile cima rocciosa del Piz Padella.
Considerata la giornata, siamo saliti con ritmo blando e, poco sotto la vetta, abbiamo lasciato gli sci. Per rendere più interessante l’uscita (MS/BS per circa 1200m di dislivello), invece di salire per il facile pendio nevoso, ho optato per le roccette sulla destra (forse intorno al II grado) e per infido passaggio su neve polverosa ho finalmente calcato la meta!
La discesa (lungo un canale) non è stata delle migliori a causa delle condizioni d’innevamento: l’altezza ridotta del manto nevoso infatti lasciava spazio a numerosi sassi. Si alternavano inoltre zone con crosta non portante ad altre più compatte che non hanno reso certo piacevole la discesa.
dicembre 3, 2007 a 6:21 PM
[…] anche io i biscotti di Prosto che m’è rimasta la voglia. Gita in compagnia di Luca e Francesco, incontrati al bione e lungo la traccia kikko,taniro,fedora,ivan e […]